Indovinelli Difficili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Pirat

    Group
    Bannati
    Posts
    1,148
    Vota
    +1
    Location
    Italia

    Status
    Offline

    Avviso!!! Guardate il video prima di iniziare a leggere!!!!







    Siete interessati ad indovinelli piu' interessanti? ecco il link che li formula per voi Link Formula Indovinelli



    Il Re

    Tanti anni fa, un re emanò una legge che avrebbe avuto effetto immediato su tutti i suoi sudditi. Secondo le nuove disposizioni ogni persona si sarebbe dovuta presentare presso il re e avrebbe dovuto enunciare una frase. Se la frase fosse stata falsa le guardie del re l'avrebbero fucilata. Qualora la frase fosse stata vera, invece, le guardie avrebbero impiccato la persona in questione.
    Per salvarsi, dunque, bisognava enunciare una frase con queste due caratteristiche:
    - non poteva essere vera
    - non poteva essere falsa.
    Secondo la leggenda solo una persona si salvò e, a suo avviso, solamente una poteva essere la frase da enunciare. Quale?

    Clicca su Spoiler per la Soluzioni:
    La Frase Possibile è questa:

    -Direi: "Io morirò fucilato". Se fosse vera mi impiccherebbero (la fucilata diventa cosi' una menzogna), ma se fosse falsa (io non morirò fucilato) mi fucilerebbero e dato che si creano delle incongruenze cosi' facendo, sarei salvo.


    La Porta della Vita e della Morte
    Ti trovi davanti a due porte. Sai che scegliendo una porta ci sarà la vita, ma scegliendo l'altra ti aspetterà la morte. Davanti a ognuna delle due porte c'è una persona. Entrambe sanno ogni cosa. Puoi porre ad uno solo di loro due una sola domanda e loro saranno in grado di risponderti su tutto. Devi tenere conto, però, che uno dei due dice sempre la verità e l'altro dice sempre il falso. Non sai chi dei due menta. Il tuo scopo é riuscire a capire quale delle due porte sia quella che ti consenta di sopravvivere, ponendo ad uno dei due uomini una sola domanda. Qual é la domanda da porre?

    Clicca su Spoiler per la Soluzioni:
    Domanderei ad uno di loro: Se tu fossi al posto dell'altra guardia, cosa mi diresti se ti chiedessi qual è la porta da cui io posso uscire e vivere? Ma sceglierei senz'altro la porta che loro non mi indicano perchè la porta da loro indicata sarà sempre quella della morte, sia che lo chiedo al mentitore, sia che lo cheido al realista.


    Il Sogno
    Compri il giornale e, nella pagina di cronaca, leggi il seguente articolo: come ogni domenica il signor Carlo e la signora Franca sono andati a messa. Il signor Carlo era però molto stanco e, complice anche un'omelia poco avvincente, si addormentò. Mentre sua moglie non si accorgeva di niente ed usava il suo ventaglio come parziale rimedio per il torrido caldo, il signor Carlo iniziò a sognare. Si trovava in Francia, negli anni della Rivoluzione. Le guardie lo inseguivano, fino a raggiungerlo e a portarlo in piazza per giustiziarlo. La ghigliottina era pronta. La lama era pronta a scendere fatalmente sul suo collo. Nel frattempo la signora Franca, seduta accanto a lui, si rese conto che il marito stava dormendo, chiuse il ventaglio e il fato volle che lo usò per dare un lieve colpo sul collo del marito proprio mentre questi sognava che una tagliente lama lo stesse per decapitare. Lo spavento fu tale che il signor Carlo ebbe un infarto, e morì all'istante.Tutto normale o c'é qualcosa che non va?
    Una cosa che non va c'è se il signor Carlo è morto non può raccontare agli altri cosa ha sognato


    Il Mago e la Capanna

    Un tale è stato imprigionato da un mago in una capanna. Il mago gli dice che fra 45 minuti esatti la porta si apre e potrà uscire, se però tenta di aprire la porta prima dei 45 minuti la capanna esploderà. Oltretutto, al 46esimo minuto la capanna esploderà.
    Non ha strumenti per misurare il tempo come orologi ecc... Ma ha solo un accendino e due corde di uguale lunghezza, che quali impiegano 1 ora a bruciare ciascuna.
    Come fa a capire esattamente quando sono passati 45 minuti?
    Deve accendere la prima corda da entrambi i capi, mentre la seconda corda solo da un capo.
    Appena la prima corda si sarà esaurita, accende all'altro capo la seconda, ed aspetta che si esaurisca anche quella.
    In questo modo saranno passati 30+15 minuti, e quando entrambe le corde si saranno consumate saranno passati appunto 45 minuti.


    I tre pirati

    Una nave approda in un isola dove tutti quelli che sono neri mentono e tutti quelli bianchi dicono la verità. Sulla spiaggia dell' isola ci sono 3 pirati, c'è una fitta nebbia e non si riesce a capire se sono bianchi o neri. Dalla prua della nave chiedono al primo dei tre: sei bianco o nero? Lui risponde: cuusbdb (non si riesce a sentire). Allora il secondo dice: Ha detto che è bianco. Il terzo: Mentono tutti e due. Sapreste dire con precisione di che colore è ognuno dei tre e perchè?
    I primi due sono bianchi e l' ultimo nero. Infatti, il primo avrebbe detto comunque che è bianco (dato che se fosse bianco avrebbe detto appunto la verità, e se fosse nero avrebbe mentito dicendo che è bianco); mentre il secondo, è per forza bianco (dato che dice la verità, ovvero che il primo ha detto che è bianco). Di conseguenza il terzo è per forza nero, poichè dato che il secondo di sicuro è bianco, l' affermazione "mentono tutti e due" non è più vera poichè solo il primo potrebbe mentire, mentre il secondo avrebbe detto in ogni caso la verità.


    Il viandante e il bivio

    C'è un bivio che porta a due paesi diversi: in uno ci sono solo persone che dicono la verità, nell' altro solo persone che mentono. Un viandate vuole sapere qual' è il paese della verità, e, vedendo un uomo che sta venendo da uno dei due paesi, vuole chiederglielo. Che domanda deve fargli per sapere con certezza quale è il paese della verità e perchè?
    E' sufficiente chiedere al viandante: portami al tuo paese. Infatti, nel caso dice la verità, lo poterà proprio nel paese della verità. Se mente, comunque lo porterà nel paese della verità (in quanto, appunto, non dice la verità).


    La scalinata dei condannati a morte

    Ci sono 10 condannati a morte. Il boia dice loro che possono partecipare ad un "gioco" per salvarsi la vita. Spiega loro che verranno messi su una gradinata, uno di fronte all'altro con dei cappucci in testa. I cappucci hanno due fori per permettere loro di guardare i compagni davanti. I partecipanti non possono girarsi per vedere i compagni dietro, quindi quello più in alto alla scalinata vedrà 9 persone davanti, il secondo ne vede 8 e così via. I cappucci sono di colore o bianco o nero, e vengono distribuiti in maniera del tutto casuale (quindi possono essercene 10 bianchi, 2 bianchi e 8 neri, ecc., in ordine anch'esso casuale) Il boia spiega che inizierà a chiedere, partendo da quello più in alto, il colore del suo cappuccio. Se indovinerà avrà salva la vita, altrimenti verrà giustiziato all'istante. Tutti i partecipanti sono in grado di sentire le risposte che vengono date, ma non possono ovviamente parlare tra di loro. Il boia dice quindi che possono organizzarsi prima dell'inizio del gioco, mettersi d'accordo su un sistema che permetta loro di aiutarsi a vicenda nei limiti delle regole.
    Così i 10 decidono dopo vari ragionamenti che il primo di tutti a rispondere, quello che sarà in alto, darà come risposta il colore di quello che gli sta davanti, così il secondo saprà la risposta giusta e si salverà di sicuro. Il terzo poi farà la stessa cosa del primo per salvare il quarto. In questo modo tutti quelli in posizione pari si salveranno al 100%, mentre lo stesso non si può dire di quelli in posizione dispari.
    Il boia che, in vena di altruismo, sentendo la loro idea, li suggerisce che esiste un altro sistema, migliore, che permetterebbe loro di salvarne con sicurezza, invece che 5 (quelli in posizione pari), ben 9.
    Qual è questo sistema??

    NOTA: La risposta qui sotto non è ufficiale non è detto che questa sia la soluzione
    Secondo me bisogna "giocare" sulle parole < bianco - nero >

    entrambe sono formate da 2 sillabe
    bian-co ne-ro,

    entrambe parole piane
    (significa parole che hanno l'accento nella penultima sillaba, in questo caso la prima)
    biàn-co nè-ro

    praticamente un "gioco" di accenti....

    Faccio un esempio forse si capisce meglio:
    se il 2° ha il cappuccio di colore nero, il 1° dirà "nero"
    quindi il secondo dirà nero e sarà salvo, ma lo dirà in modo da far capire al 3° quale sarà la parola che dovrà dire, cioè se il 2° dirà nèro con l'accento alla prima sillaba sarà nero anche per il 3°, ma se dirà nerò con l'accento sulla seconda sillaba, quello davanti a lui capirà che dovrà dire bianco.
    Stessa cosa con la parola "bianco"...
    Il primo condannato purtroppo è quello che ci deve rimettere la pelle, ma per gli altri 9 sarà una passeggiata. Nonè detto che questa sia la soluzione ma probabilmente i condannati dovranno sicuramente dire il colore dei cappucci.


    Le bugie del re

    Un re decise di di offrire una fortissima somma di denaro al suddito che gli avesse raccontato una bugia "intelligente".
    Davanti al re sfilarono decine e decine di persone, vennero dignitari di corte, prelati e semplici contadini.
    Ci fu chi disse di essere stato sulla Luna e chi disse di essere capace di attraversare il fuoco senza bruciarsi.
    Il re, non soddisfatto da nessuna di queste bugie, stava quasi per decidere di non dare il premio a nessuno, quando alla fine giunse un contadino poverissimo.
    Dopo averlo ascoltato, il re fu costretto a elargirgli il premio promesso.
    Cosa disse il povero contadino?
    Per risolvere questo indovinello il contadino dovrà dire un bugia che il Re non potrà smentire. Il contadino disse che il defunto padre del re gli doveva una grandissima somma di denaro.
    Così facendo, se il re diceva che questa era una bugia, non potendo dimostrare il contrario, doveva dargli la somma; viceversa, se accettava per vero quanto dettogli, doveva per forza rifondere il suddito della somma dichiarata.


    Anni e Giorni

    Siete il primo astronauta ad essere sbarcato su Venere. Dopo i festeggiamenti, avvenuti anche sulla Terra, per la riuscita di questa impresa, Huston vi pone un'alternativa: o rimanere sul pianeta per un giorno, dietro compenso di 1.000.000&#128;, oppure rimanervi per un anno per 1.000.001&#128;. Voi scegliete la soluzione oggettivamente piu' conveniente: restare un anno. Perche'?
    Perche' su Venere un giorno dura 243 giorni terrestri, un anno 225.


    Grandi decisioni

    Due interessanti "indovinelli": 1) Se conosceste una donna che si trova in stato interessante, che ha gia’ otto figli, tre dei quali sono sordi, due sono ciechi, uno e’ ritardato mentale e lei stessa ha la sifilide, le consigliereste di abortire? 2) E’ tempo di eleggere un leader mondiale e voi siete chiamati a votare. Queste sono le informazioni relative ai tre candidati: A: il suo nome viene associato con quelli di politici corrotti. E’ solito consultare degli astrologi. Ha avuto due amanti. Fuma una sigaretta dopo l’altra e beve da 8 a 10 Martini al giorno. B: e’ stato licenziato dal lavoro due volte. Dorme fino a tardi, ha fatto uso di oppio all’universita’ e consuma un quarto di bottiglia di whisky ogni notte. C: E’ un eroe decorato di guerra. E’ vegetariano, non fuma, di tanto in tanto si fa una birra e non ha mai avuto relazioni extraconiugali. Quale dei tre candidati eleggereste?
    Il candidato A era Franklin D. Roosevelt. - Il candidato B era Winston Churchill. - Il candidato C era Adolf Hitler. … E, a proposito… la risposta alla domanda dell'’aborto: se avete risposto di si… avete appena ucciso Beethoven.


    Che cos'e'?

    Willie e' sasso ma non e' pietra, e' forchetta e coltello ma non e' posata, e' fiamma ma non e' fuoco, e' cartella ma non e' zaino, e' pastello ma non e' colore, e' mammifero ma non e' animale, e' bello ma non e' carino, e' metallo ma non e' oro, e' giocattolo ma non e' gioco, e' indovinello ma non e' quiz, e' penna ma non e' biro, insomma, cos'e' Willie?
    Willie è le doppie nelle parole


    La guardia e la parola d'ordine

    Un castello nasconde un inestimabile tesoro,ma per entrare c'è solo un portone custodito da una guardia,la quale lascia passare soltanto chi risponderà in maniera corretta ad una sua domanda.Un ladro,accecato dall'enorme tesoro,si apparta vicino all'ingresso ed osserva cosa accade.Ad un certo punto arriva un cavaliere.La guardia gli dice "sei",ed il cavaliere risponde "tre".La guardia apre il portone e lo lascia passare.Arriva un secondo cavaliere:"otto"dice la guardia,"quattro" replica il cavaliere,lasciato quindi passare dalla guardia.Poi è il turno di un aristocratico "dieci","cinque" ed l'aristocratico entra.Un vescovo: "dodici","sei" ed entra anch'egli. Il ladro,ormai sicuro dei propri mezzi,si fa avanti convinto di sè.La guardia lo ferma e gli dice:"quattordici",ed il ladro fiero,risponde: "sette".Improvvisamente la guardia estrae la spada e lo afflige uccidendolo. Cosa avreste risposto voi,nei panni del ladro,alla domanda "quattordici" della guardia?
    La soluzione è "undici". Ovvero il numero di lettere della parola, non la metà del numero.


    Quante mucche...?

    Un allevatore ha 40 pecore. Il lunedì, un incendio ne uccide la metà. Il martedì, un quinto delle pecore riesce a scappare. Il mercoledì l'allevatore compra dieci nuovi capi. Quante mucche possiede alla fine l'allevatore?
    Chi ha mai parlato di mucche?
    Il problema ammette più soluzioni:
    1)Nessuna mucca
    2)10 Mucche, pari ai capi acquistati
    3)Lo stesso numero di mucche, non specificato, che aveva prima delle vicende delle pecore
    4)Lo stesso numero di mucche, non specificato, che aveva prima delle vicende delle pecore, più 10, pari ai capi acquistati
    5)Tutte le varianti possibili, considerando anche che i dieci capi acquistati possono essere sia mucche che pecore


    I due conti e il maggiordomo

    Due conti vanno a fare una battuta di caccia, accordandosi con il maggiordomo che sarebbero tornati per l'ora di pranzo (diciamo mezzogiorno).

    A mezzogiorno, quando il maggiordomo ha già preparato tutto e apparecchiato la tavola, arrivata un piccione viaggiatore con un messaggio:

    7-3=5

    Letto il messaggio, il maggiordomo subito sparecchia tutto.
    Per quale motivo?
    Perchè 7-3 fa 4, non 5.
    Per cui, con una simpatica interpretazione: "I Conti non tornano".


    Scappare dal deserto

    Ti trovi in un deserto con solo un coltello,un limone e un biglietto del tram.
    Come fai ad andartene?
    Stupidissima, questa...
    Prendi il coltello, tagli il limone, prendi la vitamina, la spacchi in VITA e MINA: fai esplodere la mina, fai trambusto, togli il busto e prendi il tram.


    Luci spente, un uomo attraversa la strada ma...

    Le luci della città sono spente, un uomo nero vestito di nero attraversa la strada, un'automobile ha i fari spenti, arriva a tutta velocità, riesce a vedere l'uomo nero e si arresta in tempo per farlo passare e non investirlo, come ha fatto il guidatore?
    In città è giorno!


    Tre macchine partono da Salerno e devono arrivare a Napoli. Premettendo che hanno la stessa velocità e compiono lo stesso percorso, perchè 2 impiegano 1 ora e 20, mentre l'altra impiega 80 minuti?
    1 ora e 20 e 80 minuti sono lo stesso tempo.


    Edited by Farris™ - 4/1/2015, 13:31
     
    .
  2. gigifra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho visto l'indovinello della scalinata dei condannati a morte, la soluzione secondo me (dato che specifichi tu stesso non essere la tua, soluzione ufficiale) è questa di seguito. Il primo, sacrificandosi, dovrà dare questa informazione: se la somma totale dei cappucci bianchi è dispari, dovrà dire bianco, se invece la somma dei cappucci neri è dispari dirà nero. Se così per esempio abbiamo 5 bianchi e 4 neri di fronte al primo, il secondo conterà quanti bianchi ha di fronte e capirà quale è il suo colore perché se di fronte ne conta 4 ma sa, grazie all'informazione del primo, che sono dispari, saprà che il suo è bianco. I successivi, in base alle risposte che hanno sentito e in base ai capucci che possono contare davanti a loro, sapranno anch'essi la risposta. Ecco fatto!! ;)
    N.B. ho provato anche altri casi più "estremi" di combinazioni di colori e il metodo sembra comunque funzionare.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pirat

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Vota
    0
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Bellissimi!!!
     
    .
  4. Jegosgogo
        Like  
     
    .

    User deleted


    per quella del re bisognava dire che verrai ucciso con il fucile cosi la frase cambia da vera a falsa all'infinito.. per la seconda quella dei 2 demoni bisogna chiedere a un demone di chiedere all'altro quale porta bisogna prendere per salvarsi e in qualunque caso sia la risposta bisogna prendere l'altra (grazie 105 per la risposta ^^)
     
    .
  5. biagio I
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho un altro indovinello infame che nn ho trovato qua. ve lo sottopongo.

    20 carcerati e una lampadina.
    allora, ci sono 20 persone che vengono portate in un vecchio carcere abbandonato
    vengono rinchiusi ognuno in una cella, ognuno in un braccio del penitenziario,
    in modo tale che nessuno sa cosa stiano facendo gli altri.
    durante il tragitto uno dei rapitori gli dice che se vorranno avere salva la vita
    dovranno dimostrarsi svegli.
    uno alla volta, in ordine casuale verranno presi e portati in una stanza, con solo una lampadina
    con un interruttore, inizialmente spento, e potranno accendere spegnere o nn fare niente e poi
    tornare indietro. giocano finche uno di loro è sicuro che tutti e 20 hanno visitato la stanza.
    confabulano un po tra di loro e poi tutti soddisfatti entrano nella prigione, e dopo il tempo
    necessario vincono il gioco! come fanno??
     
    .
  6. robaldo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante questo indovinello dei carcerati e delle lampadine ma.. la soluzione??
     
    .
  7. fabio6
        Like  
     
    .

    User deleted


    jhfjfjfjfjfjfjfjfjfjfjfjfjllaallalalalalalahdeufheufhgg ef febebf hfe
     
    .
  8. Matia Paissan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biagio I @ 23/3/2013, 17:32) 
    ho un altro indovinello infame che nn ho trovato qua. ve lo sottopongo.

    20 carcerati e una lampadina.
    allora, ci sono 20 persone che vengono portate in un vecchio carcere abbandonato
    vengono rinchiusi ognuno in una cella, ognuno in un braccio del penitenziario,
    in modo tale che nessuno sa cosa stiano facendo gli altri.
    durante il tragitto uno dei rapitori gli dice che se vorranno avere salva la vita
    dovranno dimostrarsi svegli.
    uno alla volta, in ordine casuale verranno presi e portati in una stanza, con solo una lampadina
    con un interruttore, inizialmente spento, e potranno accendere spegnere o nn fare niente e poi
    tornare indietro. giocano finche uno di loro è sicuro che tutti e 20 hanno visitato la stanza.
    confabulano un po tra di loro e poi tutti soddisfatti entrano nella prigione, e dopo il tempo
    necessario vincono il gioco! come fanno??
     
    .
  9. erica<3
        Like  
     
    .

    User deleted


    troppooooooooooooo forti e spassosi . quello k mi da fastidio è k le soluzioni sono semplici xo se nn le leggi nn le capisci . questo mi fa sentire un po' imbranata,spero di nn esserlo
     
    .
  10. sissi7gio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ne I tre pirati la soluzione è sbgliata: infatti il terzo dice che gli altri mentono. Il contrario, cioè la verità, è che non tutti gli altri due mentono. Perciò se il secondo ha detto la verità il primo potrebbe anche aver detto una bugia ed essere nero
     
    .
  11. Lidia Nemola
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matia Paissan @ 17/1/2014, 00:18) 
    CITAZIONE (biagio I @ 23/3/2013, 17:32) 
    ho un altro indovinello infame che nn ho trovato qua. ve lo sottopongo.

    20 carcerati e una lampadina.
    allora, ci sono 20 persone che vengono portate in un vecchio carcere abbandonato
    vengono rinchiusi ognuno in una cella, ognuno in un braccio del penitenziario,
    in modo tale che nessuno sa cosa stiano facendo gli altri.
    durante il tragitto uno dei rapitori gli dice che se vorranno avere salva la vita
    dovranno dimostrarsi svegli.
    uno alla volta, in ordine casuale verranno presi e portati in una stanza, con solo una lampadina
    con un interruttore, inizialmente spento, e potranno accendere spegnere o nn fare niente e poi
    tornare indietro. giocano finche uno di loro è sicuro che tutti e 20 hanno visitato la stanza.
    confabulano un po tra di loro e poi tutti soddisfatti entrano nella prigione, e dopo il tempo
    necessario vincono il gioco! come fanno??
     
    .
  12. alessandra32
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    ciao cerco degli indovinelli molto difficili :lol: :B):
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Il creatore di debbo

    Group
    Boss
    Posts
    2,482
    Vota
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ottimi indovinelli complimenti abbiamo fatto 162.559 Visualizzazioni con questo topic
     
    .
  14. sirigu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Troppo belli questi indovinelli o.O
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Il creatore di debbo

    Group
    Boss
    Posts
    2,482
    Vota
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Farris? @ 8/8/2014, 16:06) 
    Ottimi indovinelli complimenti abbiamo fatto 162.559 Visualizzazioni con questo topic

    si sono veramente molto belli
     
    .
27 replies since 27/6/2012, 21:35   186664 views
  Share  
.